martedì 4 agosto 2009

I miei Demix

Qualche giorno fa ho illustrato la mia tecnica di demixing, utile per isolare una traccia (sovente vocale) da un pezzo per poter successivamente farne il remix.

Correva l'anno 2001 e, poco dopo aver messo a punto la mia tecnica demixatoria (successivamente trasformata in vero e proprio plug-in activeX grazie al valente contributo dello straordinario Enrico R. che ha materialmente scritto il codice), con lo stesso Enrico decidemmo di sperimentarla per il trassh-issimo concorso di Radio DeeJay "Do-Remix".
In pratica, essendo entrambi musicalmente un filino snob, decidemmo di dare in pasto al concorsone non già un remix tradizionale (pezzo famoso trasformato in "tunzi tunzi") ma un remix al contrario (il demix, appunto) prendendoci, per così dire, giuoco delle schiere di tabbozzi incollati alla radio: un bel pezzo tamarro "tunzi tunzi" trasformato in un genere tradizionale.
Il concorso era appena nato e ciò ci facilitò non poco, visto che il materiale che arrivava a radio DJ non era ancora molto, come ci disse lo stesso Molella al telefono, contattato per inviare la robba: tant'è che vincemmo due edizioni nel giro di 20 giorni senza minimamente passare per due burloni che sbertucciavano il programma medesimo (sul fatto che i simpaticoni di radio deejay non abbiano mai recapitato i premi legittimamente conquistati, questo è un vecchio discorso comune ai giochi a quiz radiofonici e non credo abbia a che fare con le nostre prese in giro: se non glielo smenazzi alla grande, nessuno ti regala mai niente).

I due remix che vi propongo sono la quintessenza di ciò che spopolava nelle discoteche a quei tempi: due pezzi di Gigi D'Agostino, stimato compositore del genere dell'epoca. Il primo, Bla bla bla, venne trasformato in pezzo ska e il secondo, Super con la tamarra partecipazione di Albertino, venne trasformato in pezzo surf nelle strofe principali e house stile anni ottanta nei ritornelli: ah, naturalmente, sempre per rafforzare l'idea di presa in giro, essendo un remix l'arte di ricomporre, come pezzi di un puzzle, della musica già suonata da qualcun'altro, noi ci preoccupammo, una volta isolate le voci, di suonare rigorosamente tutto con i cari e vecchi strumenti tradizionali (chitarre, bassi e quant'altro).
Nè il buon Molella (il dj addetto alla presentazione dei remix, nel programma pomeridiano condotto da Paoletta) nè altri si accorsero, però, che il tutto era stato suonato e, come sentirete dalle registrazioni, andarono discretamente in botta nel cercare di capire "da dove" provenissero i campioni utilizzati: con Enrico, ci spanciammo nelle cosidette grasse risate. Vi propongo entrambe le messe in onda del primo pezzo (compresa la conclamata vittoria) e solamente una versione per il secondo pezzo (ho smarrito la registrazione con la seconda storica vittoria).

http://rapidshare.com/files/263613113/Luned__15_Gennaio_2001_-_Radio_Deejay.mp3.html: Bla Bla Bla, versione Ska (prima andata in onda)

http://rapidshare.com/files/263613540/Luned__19_Gennaio_2001_-_Radio_Deejay.mp3.html: Bla Bla Bla, premiazione

http://rapidshare.com/files/263613832/Luned__5_Febbraio_2001_-_Radio_Deejay.mp3.html: Super, versione Surf-house (prima andata in onda)

p.s. ho utilizzato rapidshare, perchè l'amico blogger non mi da la possibilità di inserire media (come invece fa l'amico wordpress). Questo segna un punto decisivo a favore di wordpress, quindi aggiornerò il mio post-recensione delle due piattaforme.

6 commenti:

  1. Ho ascoltato il primo. E se Paoletta dice "Che bello che è!" puoi star sicuro che Renzo rulla quasi quanto Wordpress.

    RispondiElimina
  2. Beh, in realtà il giudizio positivo di Paoletta resta una macchia nella mia fedina musicale :P (ma qui vien fuori tutto il mio snobismo)

    RispondiElimina
  3. insomma erano delle cover :)
    comunque sono d'accordo con Paoletta!

    RispondiElimina
  4. Gh, a me il daunload resta in eterno su 'loading'.
    Non per niente rapidshare è universalmente noto come rapidshit ;)

    RispondiElimina
  5. Mmm provvederò a rimuovere da rapidshit e inserire nei pregevolissimi google's documents!

    RispondiElimina