sabato 1 agosto 2009

La più classica delle domande di un blogger: Blogger o Wordpress?

Blogger è più immediato e semplice. E poi è strettamente integrato con google, il che non guasta. Wordpress è più sofisticato, articolato e profondo.
Parità

I template di layout sono molto più numerosi e belli in wordpress.
Wordpress

Entrambi hanno la possibilità di essere customizzati per bene, ma wordpress ti chiede soldi per le manovre più spinte sui css.
Blogger.

Entrambi hanno widgets (wordpress) o gadgets (blogger) ma forse quelli di wordpress sono più numerosi e gratificanti.
Wordpress

Wordpress ha le statistiche integrate. Blogger necessita di ulteriore iscrizione a google analytics (per altro molto facile). Le statistiche di wordpress sono ottime. Blogger, beh... qui parliamo di google quindi sono nettamente superiori.
Parità

Il post di blogger all'inizio sembra troppo scarno rispetto al sofisticato di wordpress, ma alla lunga paga: si fanno post in quattro e quattr'otto.
Blogger

Zio google ci informa che le pagine su blogger (site:blogspot.com) sono la bellezza di 310 milioni (per yahoo 236 milioni) mentre quelle su wordpress "solo" 112 milioni (per yahoo 75 milioni).
Blogger

Il vincitore è: blogger (4-3)

Aggiornamento, 4 Agosto 2009: Wordpress permette l'upload gratuito di grosse quantità di dati (oltre a immagini e video anche mp3, pdf, doc e in pratica qualunque documento condivisibile). Blogger no.
Wordpress

Il nuovo risultato vede entrambe le piattaforme a quota 4, quindi è Parità

Aggiornamento, 4 Agosto 2009: in blogger i commenti sono basati sul feed RSS e hanno una velocità di refresh a dir poco pachidermica. In wordpress essi sono mostrati in tempo reale dal db.
Wordpress

Il nuovo vincitore è Wordpress

13 commenti:

  1. I feed dei commenti di Blogger riportano come titolo il contenuto del commento e non permettono di capire a quale post sono riferiti. Quelli di Wordpress riportano, sempre come titolo, "Comento a $nome_post".
    Wordpress

    RispondiElimina
  2. Inoltre i "last comment" qua a fianco sono basati sul feed RSS e non sul db, quindi il refresh è piuttosto lento e dà l'impressione al commentatore che il suo commento non sia starto accettato.
    Wordpress rulla!

    RispondiElimina
  3. Sono persuaso: wordpress rulla. Ho aggiornato il post.

    RispondiElimina
  4. Beh, a dirne un'altra non è che la pubblicità forzata in mezzo ai post sia una mossa di gran classe...
    (questo significa che abbandonerai questo luogo e ne aprirai un altro su wordpress? :D )

    RispondiElimina
  5. Non è forzata, affatto. L'ho messa (e continuerò a permanere su blogspot) perchè sto studiando adSense e un paio di altre cosette google-connesse. Quindi non posso lasciarmi sfuggire l'opportunità di essere in blogger. E quindi sono pure obbligato a scrivere dei contenuti veri, e non delle maialateallabirranelsalotto :)

    RispondiElimina
  6. Vabbe`, pero` seguirti cosi` e` *veramente* difficile... Senza feed dei commenti e` una morte!!! ;-)

    RispondiElimina
  7. e poi nei commenti recenti manca il post al quale si riferiscono...

    RispondiElimina
  8. Tutto vero (wordpress rulla, è ufficiale). Ma cosa dovrei fare allora? Migrare su wordpress? Io sono su blogger per studio, mica per intrattenervi: quello è un effetto collaterale ;)

    RispondiElimina
  9. Visto che siamo in vena di tweaking... E` normale che, quando dalla sidebar (ottima, una delle migliori viste so far... probabilmente sconsigliabile per un blog a post quotidiani, ma per una decina di post/mese e` eccellente) seleziono un post qualsiasi mi rimanga evidenziato quello che e` stato la mia ultima pagina "attiva"? (spiego, io sono arrivato clickando sul feed di bakari, poi ho commentato su quello della sql injection, ora sto commentando qui, ma e` ancora evidenziato quel post...)

    RispondiElimina
  10. No, non e` neanche quello... Ora dovrei avere questo post evidenziato, ma e` sempre sql... E` il piu` commentato?

    RispondiElimina
  11. Sto facendo diverse prove, non fate caso a quello che vedete :)

    RispondiElimina