sabato 1 agosto 2009

Liguria e cibo, la mia "Top 5": Da Ö Vittorio

Come premessa vorrei illustrare brevemente i criteri che ho seguito per redigere la mia personalissima classifica culinaria ligure. Si tratta in pratica dei cinque ristoranti dove non posso esimermi di recarmi almeno due volte all'anno e questo... è pressoché l'unico criterio: mangio bene, come non mangio altrove. Non dipende dal prezzo, nè dal blasone, nè da altro che non sia l'ottima (e dico ottima!) qualità della cucina. Chiedo scusa agli esclusi eccellenti e procedo con la classifica.

2) Da Ö Vittorio
Via Roma 160 - Recco

Vittorio è in seconda posizione nella mia personalissima "top5" solo perchè il primo posto era già occupato dal grande bruxaboschi. Ma se per caso volete esplorare la tradizione più marinara della cucina ligure e siete anche in cerca della famosa focaccia con il formaggio di Recco, ecco: è proprio qui che dovete venire. La focaccia con il formaggio di Recco è un ingegnoso piatto monumento al concetto "creare un capolavoro con ingredienti poveri", come del resto spesso accade nella cucina tradizionale. Si tratta di due sottilissimi strati di pasta non lievitata (farina e olio di oliva) farciti con lo stracchino; la cottura avviene in forno a legna. Tutto qui. Se è vero che in liguria la si può trovare un po' ovunque, da "Ö Vittorio" la potete trovare al massimo del suo splendore: descriverla non le rende giustizia, provatela! Tra le specialità di "Ö Vittorio" svettano i primi di pasta fatta in casa (trofiette al pesto da urlo e pansotti al sugo di noci da svenire per citare i cavalli di battaglia) e il pesce, sempre freschissimo e di primissima scelta. Il posto è magnifico, il servizio è ineccepibile.

Nella prossima puntata della saga, ecco a voi qualcosa di completamente differente: l'originalissimo Bakari, nel centro di Genova.

4 commenti:

  1. Caro Renzo, che non sento dal clamoroso pacco che mi tirasti in occasione del SANTO natale 2007...hai mai provato qui:

    TRATTORIA ARVIGO
    Via Cremeno 31 (Loc. Bolzaneto), 16121 GENOVA (GE)

    Gia' provata?

    RispondiElimina
  2. Belin Ale, ok, Renzo ti ha tirato un pacco due anni fa... fattene una ragione e continua a vivere! :D

    RispondiElimina
  3. No, no, no, e' evidente che Renzo sia malvagio e mi voglia male, prova ne sia il fatto che non risponde nemmeno ai miei commenti sul suo blog! :P

    RispondiElimina
  4. http://radioofbd.blogspot.com

    RispondiElimina